Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Testimonianza da: Sierra Leone

Un bene dal valore inestimabile

22 Marzo 2021

Mai come in quest’anno di pandemia ci siamo resi conto dell’importanza dell’acqua in ambito sanitario. Lo vogliamo ricordare oggi, in occasione della giornata mondiale dell’acqua.

Il canto di speranza delle mamme

14 Gennaio 2021

La testimonianza di Alessandra Gossetto e Matteo Arata all’ PCMH, l’ospedale di riferimento per la salute materno-infantile della Sierra Leone.

Donare sangue salvare vite

14 Giugno 2021

Nei paesi a risorse limitate il sangue diventa un vero e proprio farmaco. Nella giornata mondiale della donazione, Steven Ngoma, medico Cuamm in supervisione nel distretto di Bo in Sierra Leone, ci racconta la sua esperienza.

Formare le infermiere Salvare le madri

28 Maggio 2020

Da venerdì 22 maggio l’ospedale di Bo, in Sierra Leone, può contare su una nuova terapia semi-intensiva per le donne che devono partorire, con 18 nuove infermiere motivate.

Fare l’ostetrica in Sierra Leone

05 Maggio 2020

La Sierra Leone, con un tasso di mortalità materna tra i più alti al mondo, è uno dei contesti più fragili in cui partorire: per la Giornata Mondiale dell’Ostetrica ne abbiamo parlato insieme a Elisabetta Ragaini, ostetrica Cuamm, appena rientrata da Freetown.

Coronavirus Un caso in Africa sub-Sahariana

28 Febbraio 2020

E’ di oggi la conferma del primo caso di Coronavirus in Africa sub-Sahariana. In Nigeria. A portarlo un italiano proveniente da Milano. Il commento di Giovanni Putoto, responsabile della Programmazione e dell’Area scientifica del Cuamm, alla luce dell’esperienza maturata negli anni passati con Ebola.

LE STRADE PERCORSE DAL NEMS

28 Gennaio 2020

In corso in Sierra Leone una missione congiunta Cuamm, Regione Veneto e Ferrovieri con l’Africa per toccare con mano i risultati di un anno e mezzo di progetto.

Diabete proteggi la tua famiglia

14 Novembre 2019

Si tiene oggi la Giornata Mondiale del Diabete. Tante le iniziative promosse da Medici con l’Africa Cuamm per sensibilizzare su questa malattia dimenticata che colpisce milioni di persone, anche in Africa.

Sognare in coppia

14 Febbraio 2019

Un San Valentino speciale quello di oggi per Federica e Federico, impegnati in Sierra Leone. Lo trascorreranno al lavoro. A Freetown stanno preparando il meeting annuale del Princess Christian Maternity Hospital con la presentazione dei dati delle attività e del lavoro del Cuamm… ma sono contenti, perché «vivere questa esperienza in coppia ci sta rafforzando».

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco